HOME / FEDERCIRCOLI / CORRISPONDENZA DAI CIRCOLI



Right menu

Cerca

Calendario Attività

Calendario Sezioni

Login Form

Nome utente

Password

Hai dimenticato la password?

CORRISPONDENZA DAI CIRCOLI

CIRCOLI E GRUPPI FOLKLORISTICI ADERENTI ALLA FECCRIT.

GRUPPO COSTUMI STORICI CEMBRANI

Gruppo Costumi Storici Cembrani – Coro La Valle

“HIERONIMO VELTRONI
UN FRATE TOSCANO NELL’ALTA VALLE DI CEMBRA DEL ‘500”
UNA MOSTRA, UNO SPETTACOLO, UN LIBRO

Si terranno a Grumes in Valle di Cembra gli eventi “trentini” del progetto “Hieronimo de Val Chiana”, il recupero storico della illustre figura di fra’ Hieronimo Veltroni, un umile frate agostiniano di origini toscane per 25 anni guida religiosa e civile di tutta l’alta valle di Cembra. La riscoperta di questo illustre personaggio, guida civile e religiosa ed edificatore delle identità comunitarie di Grauno, Grumes e Sover tra il 1582 e il 1608, dimenticato nell’oblìo dei secoli, si è sviluppata grazie alle ricerche archivistiche di Roberto Bazzanella, storico della terra cembrana, inserite in un progetto promosso dal “Gruppo Costumi storici Cembrani” e patrocinato dalle tre amministrazioni comunali altocembrane, dalla regione e da altri enti ed istituzioni.
Dopo un emozionante gemellaggio istituzionale nel mese di settembre fra i comuni di Grauno, Grumes e Sover e la terra natìa del Veltroni, Monte San Savino in Valdichiana, con l’accompagnamento suggestivo dei costumi e dei canti del Gruppo, l’alta valle di Cembra celebrerà il ricordo di Veltroni attraverso quattro eventi:

IL LIBRO “HIERONIMUS DE VAL CHIANA”
Risultato delle ricerche storiche su Veltroni dello storico Roberto Bazzanella, che narra le vicende dell’agostiniano e ampie pagine di storia della Valle di Cembra.Verrà presentanto sabato 22 dicembre alle ore 21 al Teatro Le Fontanelle di Grumes.

LA MOSTRA “CAMMINANDO NELLA STORIA DELL’ALTA VALLE DI CEMBRA”
Msotra su fra’ Hieronimo Veltroni, curata dal Gruppo Costumi Storici Cembrani e dall’Assessorato alla Cultura di Grumes, con pannelli descrittivi, mappe d’epoca e un’interessante video/documentario storico, sarà aperta a Grumes, sala “Le Are”, con ingresso libero, dall’8 dicembre al 6 gennaio nei giorni di sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18. Visite guidate su prenotazione, anche in altri orari allo 0461/698096 o 0461/685003. Inaugurazione sabato 8 dicembre ore 18.

UNA SOLENNE LITURGIA
Sabato 22 dicembre alle ore 20 nella chiesa di Santa Lucia di Grumes si terrà la Solenne Concelebrazione in memoria di Hieronimo Veltroni, presieduta dal parroco di Grauno-Grumes-Valda e dal parroco di Sover-Monte-Piscine, ed animata dai canti sacri del “Coro La Valle – Gruppo Costumi Storici Cembrani”.

LO SPETTACOLO “DALLA TOSCANA AL TRENTINO”
Sabato 22 dicembre alle ore 21 presso il teatro “Le Fontanelle” di Grumes si terrà lo spettacolo corale “Dalla Toscana al Trentino”, con canti storici, e proiezioni video e fotografiche della Valdichiana e della Valle di Cembra.