HOME / DOVE SIAMO



Right menu

Cerca

Calendario Attività

Calendario Sezioni

Login Form

Nome utente

Password

Hai dimenticato la password?

GTF DI CALDONAZZO (TRENTINO)

www.caldonazzofolk.it     Telefax. 0461724678

Mappa

CALDONAZZO

Caldonazzo, caratteristica borgata, situata sulla piana formata dai detriti del torrente Centa, sulle sponde meridionali dell’omonimo lago, si propone come centro agricolo – artigianale – turistico.
Presente sul territorio una buona produzione di mele e fiorente commercio. Ai piedi del monte Cimone e lungo le Rive si è sviluppata recentemente una notevole area di attività artigianale e industriale. Ma è il turismo che prevale sul resto dell’economia per la presenza del lago e per la presenza di eccellenti strutture ricettive in grado di soddisfare ogni clientela.
Tra i monumenti storici, la Magnifica Corte Trapp risalente al 1200, dimora dei Sicconi, prima, e dal 1400 al 1800, dimora e proprietà dei Conti Trapp; la chiesa parrocchiale ricordata nel 1345 e ampliata e rimaneggiata nel XVIII secolo; La chiesetta di S. Valentino, sul Colle di Brenta, importante anche per la sua collocazione panoramica.
Caldonazzo si trova a 20 km da Trento, a 490 m s.l.m., conta oltre 2600 abitanti residenti i più in paese, pochi nelle frazioni Lochere, Brenta e Strada.
A Caldonazzo operano attivamente oltre 30 associazioni socio Culturali e 6 associazioni sportive.
In questa realtà si è costituito e sviluppato il Gruppo tradizionale Folkloristico con il preciso scopo di salvare , dov’è possibile, quel ricco patrimonio culturale elaborato in lunghi anni e secoli di esperimenti e studi.
Uno dei settori più minacciati dal massiccio intervento del mass-media, dall’innalzamento dei livelli di istruzione e cultura, dal cambio di attività, è forse quello della tradizione orale, che si è espresso sempre con l’uso del dialetto, ora inquinato da espressioni in lingua italiana e spesso con termini stranieri e tecnici.
Scomparsa la vecchia civiltà contadina, quando le persone, nel tempo libero si trovavano a far “filò” e parlavano di “cose” del momento; e i “vecchi” raccontavano di tutto e di più sempre in dialetto; e i giovani ascoltavano e tramandavano alle generazioni successive.

Dove siamo

Caldonazzo e Levico Terme coi due LAGHI

Bosentino - Calceranica e Tenna (Trentino)

Cartolina Viaggiata - Vera Fotografia -

Prima metà dell' 800 - Acquerello di Karl Von Lutterotti

Il nostro costume folkloristico.

Prima metà dell' 800 - Acquerello di Karl Von Lutterotti sullo sfondo, la Marzola, la chiesetta di San Valentino e il lago di Caldonazzo.