HOME / Caldonazzo (Trentino). / Caldonazzo Rassegna Stampa / 19.8.2008 CALDONAZZO FINANZIAMENTI PER LA VIABILITA'



Right menu

Cerca

Calendario Attività

Calendario Sezioni

Login Form

Nome utente

Password

Hai dimenticato la password?

19.8.2008 CALDONAZZO FINANZIAMENTI PER LA VIABILITA'

MARTEDÌ, 19 AGOSTO 2008

Pagina 32 - Provincia

Caldonazzo, 1,8 milioni di euro per la viabilità del lungolago




LORENZO BORTOLINI

CALDONAZZO. Sono stati concessi, da parte della Provincia, i finanziamenti per la realizzazione di una delle opere più importanti che interesseranno a breve la zona di Caldonazzo e del suo lago: il progetto prevede interventi di adeguamento della via Andanta tra i comuni di Caldonazzo e Calceranica ed i collegamenti con la viabilità principale, sulle due direzioni via Pescatori e via Lago. Si tratta di 1,88 milioni di euro, pari al 78% del contributo concedibile.

La Provincia ha inoltre concesso un ulteriore contributo al Comune in dieci rate costanti da 62.567 euro pari a 511 euro circa. Gli interventi, secondo il progetto preliminare, prevedono un primo stralcio di lavori per ridisegnare l’intera viabilità di accesso al lago nell’ottica di una completa riqualificazione dell’intera fascia lago e delle spiagge.
È già stata realizzata nella tarda primavera, dalla Provincia la rotatoria su viale Trento, strada provinciale del lago verso l’abitato di Calceranica. L’intervento programmato partirà da questo punto e prevede un breve tratto di nuova viabilità che collegherà la rotatoria con l’innesto di via Pescatori. Su questa verrà realizzato un primo sottopasso ferroviario. La via già esistente verrà adeguata alle nuove necessità del traffico, allargata a sei metri di carreggiata ed affiancata da pista ciclopedonale di 2,5 metri. I lavori poi proseguiranno con lo stesso adeguamento anche su via Andanta fino all’incrocio con via Lago, altra arteria che dal centro abitato di Caldonazzo porta diritto al lido. Questo è il primo stralcio di lavori dei quali la Provincia ha dato in questi giorni comunicazione di finanziamento: 1,8 milioni di euro in conto capitale ed ancora ratei di ammortamento per i necessari mutui. L’intera opera prevede una spesa di circa 3 milioni e godrà di finanziamento per l’80%. Da qui i lavori proseguiranno con un secondo stralcio del quale fa parte la realizzazione di un secondo sottopasso ferroviario su via Brenta. Verso il prossimo autunno probabile si parli di appalto dei lavori.